MUSICA

I Dominicani sono famosi per il loro talento di ballerini: spesso li vedrete volteggiare nei parchi, nel patio delle loro case e praticamente ovunque echeggi della musica. I suoni e gli strumenti della Repubblica Dominicana affondano le radici nell’Africa occidentale, in Spagna e in altre regioni europee. Due generi in particolare dominano la scena musicale e rappresentano la Repubblica Dominicana, sia nel paese stesso che nel mondo: il merengue e la bachata. Ma sono diffusi anche il son e molti altri tipi di musica e danza. Qualunque sia la vostra destinazione, è spesso sufficiente mettere piede fuori dall’hotel per ascoltare e vivere la musica e i ritmi dominicani.

 

Merengue

Il Merengue è il ballo nazionale della Repubblica Dominicana. Nel 2016, l’UNESCO l’ha dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Ogni Dominicano può confermare che il merengue è parte integrante dell’identità nazionale. I testi delle canzoni raccontano storie di vita quotidiana, mentre gli strumenti riflettono la triplice identità della Repubblica Dominicana: la güira, di origine Taino, è un cilindro di metallo forato, percosso o raschiato con una bacchetta; la tambora è un tamburo di origine africana; la fisarmonica ha origini spagnole.

Diversi interpreti contemporanei di merengue hanno conquistato la fama internazionale: Joseíto Mateo, Juan Luis Guerra, Johnny Ventura, Milly Quezada, Wilfrido Vargas, Fernando Villalona, Los Hermanos Rosario, Eddy Herrera e altri.

 

Bachata

La bachata ha rapidamente guadagnato popolarità, sia nella Repubblica Dominicana che in altri paesi. In origine questa danza lenta e sensuale, nata dal bolero, era considerata la musica delle classi più povere, ma in seguito è stata adottata da tutte le categorie sociali e ha raggiunto alti livelli di raffinatezza, sia nella musica che nei testi, grazie a grandi artisti come Juan Luis Guerra e Víctor Víctor.

José Manuel Calderón fu tra i primi interpreti della bachata, negli anni 60 del 900, seguito dai cantanti Rafael Encarnación e Luis Segura, che la resero popolare tra le masse, e successivamente da Luis Vargas e Anthony Santos, che portarono un nuovo linguaggio nel ritmo. Negli anni ‘90, il gruppo musicale Aventura, guidato da Romeo Santos, dominicano nativo di Brooklyn, operò una fusione con altri stili musicali, modernizzando la bachata e facendola conoscere nel mondo.

 

Son

Il son ha fatto la sua comparsa tra il 1870 e il 1890, nelle città settentrionali di Puerto Plata e Montecristi. È un mix di elementi latini e africani che, secondo una teoria, deriva dal bolero. La sua creazione è attribuita al musicista e compositore cubano Miguel Matamoros. I suoi interpreti dominicani più famosi sono Sonia Cabral, detta “la regina del son”, il Grupo Maniel, il Grupo Bonyé, che si esibisce ogni domenica sera nella Ciudad Colonial di Santo Domingo, e Los Hermanos Heredia.

 

Musica folklorica

Fortemente influenzate dalle tradizioni africane, la musica e la danza folklorica della Repubblica Dominicana sono vive e amate quanto i ritmi moderni. È facile ascoltare e vedere i gruppi esibirsi dal vivo in varie regioni e soprattutto durante il Carnevale in febbraio.

A Santo Domingo, i Congos de Villa Mella, dichiarati dall’UNESCO Patrimonio Immateriale e Orale dell’Umanità nel 2001, sono famosi per i canti spirituali d’ispirazione africana; i loro strumenti sono tamburi a doppia faccia, idiofoni e maracas. Nel sud-est del Paese – anch’esse patrimonio UNESCO – sono diffuse le musiche e le danze d’ispirazione afro-britannica dei Guloyas e del loro “teatro danzante Cocolo”. Nel sud-est, nella zona di Baní, si trovano la musica e la danza Sarandunga, basate su percussioni africane ed eseguite nelle cerimonie religiose.

A Santo Domingo, non farti sfuggire l’occasione di ammirare i ritmi e le danze della Repubblica Dominicana in un contesto storico, grazie agli spettacoli gratuiti del Balletto Folkloristico del Ministero del Turismo: ogni venerdì e sabato sera nella Ciudad Colonial.

 

Musica pop

Oltre ai classici generi dominicani – merengue, bachata e son – la Repubblica Dominicana esprime molte altre sonorità contemporanee, quali jazz, rock e dembow, una forma di Dancehall Reggae.

Filter
Categories
Apply Filter Reset
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
La mia posizione
Google MapsOttieni i Percorsi

Inizia a digitare e premi il tasto Invio per cercare: