Benvenuti nella Repubblica Dominicana
La Repubblica Dominicana è una nazione democratica con una popolazione che supera i 10 milioni di abitanti e un territorio che si estende su 48.442 chilometri quadrati, circa il doppio della Sicilia e poco meno della Costa Rica. Le sue splendide spiagge si affacciano sul Mar dei Caraibi a sud e sull’oceano Atlantico a nord. Al 2016, sono sei milioni i turisti che visitano la Repubblica Dominicana ogni anno, cui si aggiungono gli 830.000 passeggeri delle navi da crociera che fanno scalo nei suoi porti.
Quisqueya, “Madre di tutte le Terre”, come i Dominicani chiamano affettuosamente la loro patria, è un paese dai molti primati. Cristoforo Colombo vi approdò nel 1492 al termine del suo primo viaggio e vi fondò il primo insediamento spagnolo permanente nel “Nuovo Mondo”. Il suolo fertile e le abbondanti vene aurifere indussero il grande esploratore a eleggere l’isola a propria residenza nella regione. Successivamente la corona spagnola la utilizzò come punto di partenza per le proprie conquiste nei Caraibi e nell’America del Nord. Santo Domingo, prima capitale delle Americhe e oggi capitale della Repubblica Dominicana continua tuttora a crescere, tutelando nello stesso tempo la propria storia e l’architettura spagnola originale.
Oltre ai primati storici, la Repubblica Dominicana è tra i paesi caraibici più eterogenei quanto a geografia, natura e popolazione. I suoi paesaggi spaziano dalla vetta più alta della regione, il Pico Duarte, alla distesa d’acqua più bassa, il Lago Enriquillo. Flora e fauna annoverano rispettivamente 7.000 e 6.000 specie, che comprendono tra l’altro vari tipi di cactus, falchi endemici e megattere. Taino, europei, africani, minoranze ebraiche e giapponesi, etnia afro-caraibiche riconosciute dall’UNESCO contribuiscono all’immensa ricchezza culturale del paese.
Più di 1.600 chilometri di coste, cittadine di montagna immerse nel verde, villaggi di pescatori, distese semi-desertiche contornate da cactus: ovunque vadano, i visitatori scopriranno paesaggi unici al mondo e culture molto diverse tra loro, ma unite dalla passione per la musica e la danza: merengue, son e bachata gli stili principali. La gastronomia ricca e diversificata, la passione per il baseball, l’amore per la famiglia, la generosa ospitalità sono gli elementi principali che costituiscono lo spirito dominicano.