Musei

Gli appassionati di musei troveranno una miriade di opportunità in tutta la Repubblica Dominicana. Ciudad Colonial, a Santo Domingo, primo insediamento urbano del Nuovo Mondo, ospita eccellenti musei dedicati alla storia della colonizzazione spagnola, dal palazzo di Alcázar de Colón al Museo de las Casas Reales, dove si trovava la corte reale. A Plaza de la Cultura si trova un complesso museale dedicato alla storia e all’arte moderna, mentre l’ultimo nato è il museo interamente dedicato al cioccolato dominicano. A Puerto Plata si incontrano musei dedicati agli eroi nazionali e alle pietre preziose, a Samaná un piccolo museo dedicato ai mammiferi endemici (le megattere), a Sosúa un affascinante Museo Ebraico. Il museo Altos de Chavón di La Romana ospita l’esposizione più completa dedicata alla popolazione Taino presso il Museo Regionale di Archeologia.

Che si tratti di storia, geografia, pietre preziose, cioccolato, baseball, rum, vita quotidiana o l’architettura della Repubblica Dominicana, c’è sempre un museo adatto ad ogni età e interesse.

Filter
Categories
Apply Filter Reset
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
La mia posizione
Google MapsOttieni i Percorsi

MUSEI A
Repubblica Dominicana

Dal cinquecentesco Palazzo di Colombo fino all’arte moderna e agli eroi dell’indipendenza, i musei della Repubblica Dominicana ripercorrono l’affascinante storia del Paese.

 
 
Uno dei musei più famosi della Ciudad Colonial, completato intorno al 1512, questo palazzo in stile gotico e rinascimentale è stato la residenza di Diego Colombo, figlio di Cristoforo Colombo, e di sua moglie María de Toledo, nipote di Ferdinando II d’Aragona.
Santo Domingo
Visita questo stadio professionale, l’accademia di baseball e il museo costruito da Bartolo Colón nella sua città natale di Altamira. Osserva e unisciti ai giovani atleti mentre si alleano per inseguire il sogno di diventare la prossima star del MLB.
Puerto Plata
Luogo di raduno dei creativi, Casa de Arte si trova nel centro storico della città di Santiago, in una casa vittoriana restaurata. Le mostre a rotazione presentano i lavori degli artisti dominicani. La sera, la Casa ospita eventi di musica dal vivo o spettacoli teatrali.
Santiago
Il centro culturale più recente della costa settentrionale è diventato un museo e un centro didattico dedicato all’arte e all’artigianato. Situato nel cuore della città costiera di Sosúa, Casa de Arte alterna mostre di dipinti e sculture, conferenze e ospita ogni mese eventi interessanti.
Puerto Plata, Sosúa
Casa de La Cultura è uno dei più antichi centri intellettuali a Puerto Plata, una vera istituzione culturale ricostruita all’inizio del XX secolo e ora sede di importanti eventi culturali e artistici, mostre e conferenze.
Puerto Plata
Questa abitazione coloniale restaurata ospita oggi un museo dedicato allo stile di vita delle famiglie della borghesia dominicana del XIX secolo: al suo interno sono allestiti una camera da letto, uno studio, una cucina con forno a carbone, una stanza per il cucito e una sala da tè.
Santo Domingo
Non capita tutti i giorni di entrare nella casa di un esploratore spagnolo del XVI secolo. La residenza di Juan Ponce de León si trova nella cittadina sud-orientale di San Rafael de Yuma, nei dintorni di Higüey. Qui il condottiero visse prima di partire alla conquista della vicina Porto Rico.
La Romana, Punta Cana
Il museo più recente della Ciudad mette in mostra la storia e l’evoluzione dei media nella Repubblica Dominicana nel XX e XXI secolo, dalla televisione alla radio, fino alla rivoluzione di internet.
Santo Domingo
Un’interessante serie di mostre permanenti raccontano la storia e la cultura della Repubblica Dominicana, partendo dall’antica civiltà Taino. Nella stanza dedicata alle arti visive, invece, è possibile ammirare le opere d’arte vincitrici del concorso annuale "Eduardo León Jimenes Art", nonché una mostra dedicata all’industria del tabacco e dei sigari dominicani.
Santiago
Chocomuseo fornisce una rapida presentazione con visita guidata della storia del cacao dominicano (uno dei quattro principali prodotti esportati dal Paese) e del processo di produzione del cioccolato, dalla fava di cacao alla tavoletta.
Punta Cana

Inizia a digitare e premi il tasto Invio per cercare: