La Repubblica Dominicana è nota per la produzione di una delle più trasparenti e più antiche ambre del mondo, ricavata dalle miniere di Puerto Plata. Visita le miniere da cui l’ambra viene estratta, nelle colline di La Cumbre, attraverso pertugi a 61 metri di profondità, e osserva i minatori far affiorare dalle rocce le preziose pietre.
Gemme e Pietre Preziose
La Repubblica Dominicana è famosa per due pietre preziose e semipreziose che risplendono nelle vetrine delle gioiellerie di tutto il Paese: l’ambra e il larimar. L’ambra dominicana, offerta per la prima volta a Colombo nel 1492 e poi resa ancora più famosa dal film Jurassic Park, viene estratta nel nord del Paese, nelle colline di La Cumbre, l’unico luogo in cui si trova la preziosa ambra blu.
Il larimar invece viene estratto dalle colline di Bahoruco, nella regione sud-ovest della Repubblica Dominicana, unico luogo al mondo dove è possibile trovare questa pietra semipreziosa dal colore azzurro intenso. Durante tutto l’anno vengono offerte gite ed escursioni nelle regioni minerarie: è possibile visitare le miniere e osservare i minatori riemergere dalle viscere della terra con le pietre grezze appena estratte. Durante il tour, si possono acquistare le gemme non lucidate direttamente da uno dei minatori autorizzati.
Per approfondirne la storia, l’ideale è una visita ai musei dell’ambra di Santo Domingo, Puerto Plata, Punta Cana e La Romana.
Gemme e Pietre Preziose
a Repubblica Dominicana
a Repubblica Dominicana
Parti alla ricerca di pietre preziose: a nord come a sud, il suolo della Repubblica Dominicana custodisce pietre preziose, come l’ambra o il larimar.
In questo museo troverai alcune spettacolari pietre d’ambra dominicane. Osserva da vicino pietre con all’interno una lucertola di quasi 43 centimetri, uno scorpione, un centopiedi, nidi di vespe e due scarabei in accoppiamento, tutti risalenti dai 15 ai 20 milioni di anni fa.