Parchi Nazionali e Aree Protette
La morfologia eterogenea della Repubblica Dominicana e la varietà climatica costituiscono l’habitat perfetto per oltre 6.000 specie di piante e animali, tra cui un’ampia varietà di specie endemiche. A Bayahíbe, il parco nazionale di Cotubanamá si estende dalla terraferma (dove si può avvistare la caratteristica rosa di Bayahíbe) alle isole di Saona e Catalina, veri e propri gioielli del mare, brulicanti di specie marine. Il parco nazionale più esteso, classificato Riserva della biosfera UNESCO, è il parco nazionale Jaragua, che ospita spiagge, lagune, particolari foreste tropicali secche (un bioma caratteristico caraibico) e isole coralline. Non lontano, la Sierra de Bahoruco è l’unica foresta nebulosa dei Caraibi (una foresta umida sempreverde caratterizzata da una cortina di nuvole a bassa quota). Tra i parchi nazionali più famosi del Paese, il più suggestivo è il parco nazionale Los Haitises, da visitare preferibilmente in barca per non perdersi le imponenti rocce che affiorano dal mare. In una delle zone più remote e incontaminate del Paese, il parco nazionale della Valle Nuevo stupisce con le fitte foreste di conifere e delle temperature mattutine decisamente fredde.
Che sia per fare un’escursione o per osservare gli uccelli tropicali o la flora locale, le aree naturali protette della Repubblica Dominicana non possono mancare nella lista delle cose da vedere.
Parchi Nazionali
e Aree Protette
a Repubblica Dominicana
e Aree Protette
a Repubblica Dominicana
Esplora uno dei 29 parchi nazionali marini e terrestri della Repubblica Dominicana, tra cui una Riserva della biosfera UNESCO.