Escursioni
La Repubblica Dominicana è il secondo territorio più esteso di tutti i Caraibi, caratterizzato da una morfologia eterogenea: rappresenta il luogo ideale per splendide escursioni. I parchi nazionali sono un ottimo punto di partenza. Si può fare hiking alla riserva di Cotubanamá, scoprendo la storia della popolazione dei Taino, che abitava nelle antiche caverne. Nell’entroterra si può esplorare il parco nazionale di Los Haitises, meta ancora poco battuta e vero e proprio gioiello naturale. Per chi ama le sfide, Jarabacoa ospita la montagna più alta della Repubblica Dominicana e dell’intera regione caraibica: il Pico Duarte, alto 3.087 metri. L’escursione notturna consente di raggiungere la vetta al momento dell’alba. Poco battuta dal turismo, la regione di Constanza offre escursioni mozzafiato attraverso le foreste di conifere della Valle Nuevo. Anche le colline di Puerto Plata e Cabarete offrono numerose opportunità di escursioni organizzate che attraversano parchi nazionali, ranch privati e piccoli villaggi come quello di Tubagua.
Le escursioni non conoscono stagioni: anche se le piogge estive possono rendere fangosi i sentieri, l’avventura è sempre dietro l’angolo!
Escursioni a Repubblica Dominicana
I percorsi di hiking attraversano spiagge, rigogliose foreste pluviali, fino a raggiungere la cima di Pico Duarte, a 3.087 metri di altezza.