Benvenuti a
Barahona
La parte più interna nella regione sud-occidentale della Repubblica Dominicana, chiamata El Sur Profundo (“Profondo Sud”), è geograficamente lontana dalle principali mete turistiche del Paese; eppure, chi ci si avventurerà scoprirà che una posizione isolata ha i suoi vantaggi. Qui si trovano infatti le riserve e i parchi con il massimo livello di biodiversità del Paese, correnti e spiagge ideali per il surf, cascate di acqua dolce trasformate in parchi aquatici, riserve ornitologiche incastonate tra cime montuose, piantagioni che producono alcune delle migliori miscele di caffè del Paese. Non stupisce che quest’area si sia guadagnata il soprannome di La Perla del Sur (“Perla del Sud”).
Oltre i confini dell’eclettica e pulsante città di Barahona, le province circostanti di Bahoruco e Independencia immergono il visitatore in uno scenario fatto di villaggi di pescatori dalle spiagge sabbiose punteggiate di canoe e catene montuose che si tuffano nelle iridescenti acque turchesi del Mar dei Caraibi, tutte da ammirare mentre si percorre la panoramica autostrada litoranea Barahona-Enriquillo. Con i suoi 7.700 km quadrati di superficie, la provincia di Barahona è un vero paradiso naturale, una grande oasi faunistica con molteplici attrazioni che ti terranno occupato per intere giornate.
Il Parco nazionale della Sierra de Bahoruco, che fa parte dell’unica Riserva della biosfera UNESCO del Paese, rivela tutta una serie di ecosistemi, che vanno dalle foreste secche alle foreste nebulose situate oltre i 2.000 metri, dove proliferano specie uniche al mondo. Tra queste, almeno 180 varietà di orchidee, di cui 32 endemiche, iguane rinoceronte, e più di 100 specie di uccelli che si possono ammirare seguendo i sentieri tracciati. A completare lo scenario selvaggio, la regione vanta fiumi con cascate che si gettano verso spiagge rocciose, imponenti scogliere con effetti paesaggistici diversi da ogni altra zona costiera dominicana, e grotte nascoste tra fitte distese di felci che conducono verso doline azzurre dove è possibile tuffarsi mentre si ascoltano le affascinanti leggende locali.
Dopo le avventure in mountain bike, le escursioni boschive o le spedizioni alla ricerca di pietre preziose nelle cave di larimar, ci si può rilassare partecipando a un laboratorio per produrre marmellate artigianali presso la cooperativa a La Ciénaga, oppure godersi la squisita atmosfera locale in uno dei tanti bar di villaggio.
Come un’immensa tavolozza d’artista, Barahona permette al visitatore di scegliere e miscelare a piacimento paesaggi e avventure, grazie ai vasti e unici panorami che offre.
Il punto di arrivo per un soggiorno a Barahona è l’aeroporto internazionale Las Américas (codice: SDQ) nella capitale Santo Domingo, situato a circa tre ore di viaggio verso ovest.