Benvenuti a
Santiago
Santiago de los Caballeros, il cui nome si rifà ai 30 aristocratici spagnoli che seguirono Colombo e si stabilirono qui nel 1495, è stata la prima capitale del Paese prima di essere colpita dal terremoto del 1562. Oggi, la seconda più grande città della Repubblica Dominicana affettuosamente soprannominata “Ciudad Corazón” o, appunto, la città nel cuore della Cibao Valley, è un centro moderno e cosmopolita, che prospera nei settori del commercio, della finanza, dei servizi e della cultura.
Il Monumento a Los Héroes de la Restauración, meglio noto come El Monumento, domina il panorama urbano. Importante punto di riferimento, nonché luogo di incontro nel quale residenti e visitatori si ritrovano in una cornice verde, il monumento, fu eretto in ricordo degli uomini che nel 1865 riconquistarono l’indipendenza del Paese dalla Spagna. A fare da sfondo a questo importante monumento si trova la catena montuosa della Cordigliera Centrale, meta di entusiasmanti escursioni. Storia, arte e cultura abbondano a Santiago: il Centro Cultural León offre una panoramica completa del ricco patrimonio del Paese, terra di origine delle sorelle Mirabal e di diversi presidenti della Repubblica Dominicana. Grazie alla presenza di diverse università, Santiago vanta anche una dinamica popolazione composta da millennials e professionisti che contribuiscono a vivacizzare la vita notturna nei numerosissimi bar e lounge del centro città.
Santiago è indubbiamente una grande metropoli, tuttavia orgogliosamente legata alle sue tradizioni profonde. La grande passione per il baseball è di casa, grazie ai famosi Aguilas Cibaeñas, squadra ufficiale della città di Santiago e vincitrice di tre campionati caraibici e di 22 titoli nazionali fin dal 1952. Nei dintorni della città risiedono alcuni dei più talentosi artigiani e pittori della Repubblica Dominicana, mentre il Carnevale di Santiago si posiziona senza dubbio tra i più venerati del Paese, con i preziosi costumi da diavolo decorati a mano con gioielli, in assoluto i più rimarchevoli dopo quelli di La Vega. Dal punto di vista della natura, grazie ai suoi terreni fertili la provincia di Santiago produce un tabacco di qualità, considerato fra i migliori al mondo. Il 90% delle più grandi piantagioni e le più importanti aziende produttrici di tabacco del Paese hanno sede a Santiago, condizione che ha fatto guadagnare alla regione il soprannome di “Terra del sigaro”. I veri aficionados potranno ritrovare tutti i marchi più pregiati nel comune di Tamboril, con la possibilità di visite gratuite giornaliere ed esclusive opportunità di shopping.
Cultura, innovazione e ritmi frenetici: tutto questo è Santiago. Eppure, a pochi minuti fuori dai confini della città, la vista idillica delle montagne e la fresca brezza ti faranno dimenticare in un attimo di tutto il trambusto, trasportandoti nel meraviglioso cuore di Cibao.
L’aeroporto internazionale di Cibao (STI) è comodamente situato a mezz’ora di viaggio dal centro della città.