Benvenuti a
Constanza
Con un’altitudine media di 1.200 metri, Constanza è la città situata in posizione più elevata di tutti i Caraibi. Grazie all’altitudine, Constanza offre temperature fresche, vallate fittamente tappezzate di conifere, casette di legno dotate di caminetto (la notte le temperature scendono sotto i 10°C) e un paesaggio rurale sorprendentemente diverso da quello costiero. Constanza produce gran parte delle derrate alimentari del Paese: percorrendo la provincia si possono notare campi di patate, cavoli, mais e carote, ma anche prati fioriti e persino piantagioni di fragole. I villaggi montani offrono idilliche vedute sui campi coltivati, il che ha fatto guadagnare a Constanza soprannomi come “la Svizzera dei Caraibi” o “la valle incantata” (Valle Encantado).
Circondato da quattro grandi parchi nazionali, tra cui due riserve a carattere scientifico, il centro geografico della Repubblica Dominicana è un vero paradiso naturale: dalla freschezza di frutta e verdura alle rinfrescanti sorgenti di acqua dolce, alle variegate tipologie di foresta. Il Parco nazionale Valle Nuevo – l’altopiano più elevato della regione (1.900-2.100 metri di altitudine) – ospita fiumi importanti per il sostentamento del Paese, per non parlare dei magnifici sentieri escursionistici tra foreste nebulose, radure, pini di Hispaniola e felci. Qui prosperano oltre 70 specie di uccelli, tra cui la rondine dorata (Tachycineta euchrysea, in via d’estinzione), una moltitudine di rettili, anfibi, e più di 500 specie vegetali. Presso la Riserva scientifica Ébano Verde, rinfrescanti piscine d’acqua dolce attendono il visitatore, circondate da boschi incontaminati e da oltre 80 specie di orchidee, rane arboricole giganti e lucertole.
Durante i fine settimana il piccolo centro cittadino di Constanza si anima grazie ai bar e ai ristoranti gourmet, dove è possibile ordinare pizze farcite con verdura fresca locale e frullati alla fragola. Il parco cittadino si riempie allora di visitatori provenienti da Jarabacoa, Santo Domingo e Santiago.
La temperatura varia annualmente tra i 5 e i 25 °C. Il periodo in cui il clima è più freddo va da dicembre a marzo, con temperature notturne sotto i 10°C, ma che si mantengono gradevoli in giornata. In estate il clima è ideale e le ore centrali della giornata non sono mai troppo calde. Basta scegliere una guest house o un’eco-lodge, noleggiare un’auto, e partire in esplorazione. È possibile visitare fattorie dove si vendono marmellate di frutta artigianali. Si può fare birdwatching al Parco nazionale Valle Nuevo, una passeggiata nella valle di Tetero, o addirittura una cavalcata fino al Divino Niño, la meravigliosa statua votiva che domina la città. La campagna offre sentieri ideali per la mountain-bike. Avventurati verso la cascata di Aguas Blancas, la più elevata della regione. Lungo il tragitto, fa’ una sosta su una qualsiasi delle colline di Constanza, per assorbire il paesaggio montano e rurale in tutto il suo splendore. Ti sembrerà quasi di essere catapultato nelle verdeggianti montagne europee!
L’aeroporto internazionale Cibao (codice: STI) di Santiago, situato un paio di ore più a nord, rappresenta l’ingresso ideale per raggiungere la regione di Constanza.