Yaque del Norte
Jarabacoa
Parque Nacional José del Carmen Ramírez
Jarabacoa
Rancho Baiguate
Jarabacoa
La Confluencia
Jarabacoa
Salto de Jimenoa
Jarabacoa

Jarabacoa

Benvenuti a

Jarabacoa

Questa deliziosa località di montagna, situata a 529 metri sul livello del mare, è una meta molto amata dagli abitanti di Santiago e Santo Domingo, che si riversano qui in cerca di refrigerio, attirati dalle fresche acque dei fiumi e dai vasti paesaggi verdeggianti, tra fitte pinete e piantagioni di caffè sulle pendici dei monti. Jarabacoa (che in lingua Taino significa “luogo dove scorre l’acqua”) è un centro eco-turistico, facilmente raggiungibile attraverso moderne autostrade, con una ricca offerta di incantevoli sistemazioni, tra cui ranch sui fiumi, eco-chalet e ville di lusso arroccate sui monti.

I viaggiatori più avventurosi giungono in questa zona unica del Paese per cimentarsi nell’impresa di conquistare la vetta più alta dei Caraibi, il Pico Duarte, alto 3.087 metri, che domina la catena della Cordillera Central all’interno dei parchi nazionali José Armando Bermúdez e José del Carmen Ramírez. Da questa vetta imponente nasce il Río Yaque del Norte, il fiume più lungo della Repubblica Dominicana, che attraversa il cuore della regione del Cibao portando grandi benefici, oltre a creare insieme ad almeno altri sei corsi d’acqua e relativi affluenti un universo di cascate e opportunità di avventure acquatiche: rafting, tubing, torrentismo e calata su corda nel Salto Baiguate, escursioni alle cascate del Salto de Jimenoa o nuoto a La Cortina e La Confluencia, due parchi ricreativi con piscine d’acqua dolce.

Vedi Altro

Le passeggiate a cavallo sono una parte fondamentale della cultura locale. Non si può dire di aver davvero provato la magia di questa cittadina di vallata se non si sono attraversati a cavallo o a bordo di uno scooter i suoi campi rigogliosi, profumati di coriandolo e chayote, tra mucche al pascolo sugli argini dei fumi e sotto gli alberi di mango, e le casette di legno nascoste tra le cime dei monti. Sentire la forza vitale di Jarabacoa significa anche esplorare, possibilmente in mountain bike, i villaggi circostanti come La Ciénaga e Manabao, che offrono viste ancora più mozzafiato sulle montagne, tra le stradine tortuose e le piantagioni di caffè per le quali la regione è rinomata. Per uno spettacolare panorama dall’alto, niente di meglio di un volo in tandem in parapendio sui picchi, le valli e le cascate di Jarabacoa.

Il centro di Jarabacoa, esplorabile comodamente a piedi, brulica di botteghe, ristoranti e locali notturni che aprono dopo il tramonto. La cittadina è una meta popolare non solo tra i dominicani, ma anche tra gli stranieri, perciò offre una ricca scelta di servizi a prezzi accessibili, da supermercati fornitissimi a una moltitudine di opzioni di ristorazione. Qui è possibile provare le deliziose bistecche delle parilladas, i celebri chioschi della zona che vendono carne grigliata sul ciglio della strada, oppure concedersi una romantica cena sotto le stelle con vista panoramica. Alla periferia della città, la torrefazione Café Monte Alto produce una pregiata miscela: una visita è d’obbligo per conoscere il processo di produzione del caffè e degustare le diverse varietà, per una sferzata di energia in questa “città dell’eterna primavera”.

Inoltre, Jarabacoa è l’unica città del Paese ad avere un festival dei fiori, che si tiene ogni anno nel mese di giugno, per celebrare la cultura e la vita di montagna con sfilate a cavallo, concorsi a tema floreale e balli folkloristici. Impossibile non restare affascinati!

L’aeroporto più vicino è il Cibao International Airport (STI) di Santiago, circa un’ora a nord di Jarabacoa e mezz’ora da La Vega.

PROSSIMO EVENTI
Gen 15 - Mar 31

Temporada de Observación de Ballenas

Samana Bay
Observe entre 1,500 y 2,000 ballenas que migran a las aguas de la Bahía de Samaná en un recorrido ...
Feb 23 - Feb 28

Master of the Ocean 2023

Cabarete
Master of the Ocean es considerada la competencia en mar abierto más significativa de la región. E...
OPUSCOLI E MAPPE

generic-parallax-left-1

Attrazioni a Jarabacoa

Ricerca di attrazioni

 
 
Le passeggiate a cavallo sono una componente tipica della vita di montagna di Jarabacoa. Esiste un’ampia offerta di attività di equitazione, dalle escursioni organizzate ai parchi fluviali dove i cavalli pascolano in attesa di un nuovo fantino. In groppa a questi animali sarà possibile raggiungere le famose cascate della zona, tra cui il Salto Baiguate […]
Escursioni
Il parco nazionale José Armando Bermúdez si estende per 767 chilometri quadrati e, insieme al vicino parco nazionale José del Carmen Ramírez, comprende le vette più alte dei Caraibi, tra cui l’imponente Pico Duarte, da cui nasce il fiume Yaque del Norte.
Escursioni, Fauna Selvatica, In Famiglia, Parchi Nazionali e Aree Protette
Questo parco fluviale offre una facile discesa nelle fresche acque del fiume Yaque del Norte, che in questo punto scorre più tranquillo. Non mancano le panchine e i tavoli da picnic, per passare una piacevole giornata all’aperto.
Cenotes e Piscine Naturali, In Famiglia
La torrefazione Café Monte Alto è aperta ai visitatori e offre un percorso di approfondimento del processo di produzione del caffè biologico, dal chicco alla tazzina, che termina nella caffetteria interna con la degustazione di diverse miscele appena macinate.
Avventura ed Ecoturismo, In Famiglia, Piantagioni
Le cascate del Salto de Jimenoa Uno e Salto de Jimenoa Dos sono il simbolo di Jarabacoa: una si trova intorno a una diga idroelettrica, mentre l’altra è nascosta all’interno di una gola.
Avventura ed Ecoturismo, Cascate, In Famiglia, Parchi Nazionali e Aree Protette
Questa moderna chiesa cattolica è stata portata a termine nel 1992, dopo 15 anni di lavori, ed è una delle poche cattedrali al mondo ad avere una statua del Cristo raffigurato dopo la resurrezione e non morente sulla croce.
Chiese, In Famiglia, Location per Matrimoni, Matrimoni, Monumenti e Cultura
Fare trekking su El Mogote è un’esperienza fisicamente impegnativa, ma assolutamente coinvolgente. La salita di tre ore porta in vetta, a 1.163 metri d’altezza, lungo un sentiero molto ripido costeggiato da pendii rocciosi, che attraversa fitte pinete e una ricca vegetazione.
Escursioni, In Famiglia
Ogni mese di Giugno, visitatori e persone del posto si radunano per il Festival dei Fiori che si tiene nel parco di Av.da la Confluencia. Si vendono fiori rari ed esotici, cibi e bevande tradizionali fatti in casa, arte e artigianato, piante tropicali e quant’altro prodotto nella provincia di La Vega.
Monumenti e Cultura
Le passeggiate a cavallo sono una componente tipica della vita di montagna di Jarabacoa e permettono di raggiungere le famose cascate della zona, tra cui il Salto Baiguate e il Salto de Jimenoa, lungo sentieri di campagna tra le piantagioni, per godersi la primavera e ammirare magnifici panorami montani.
Passeggiate a cavallo
Circondato da boschi di pino questo campo da golf si trova nelle montagne di Jarabacoa. E’ unico nel suo genere nella Repubblica Dominicana. Fa parte della zona residenziale di Quintas de Primavera, alla periferia di Jarabacoa. Per i suoi continui cambi di pendenza, offre sfide differenti da quelle cui è abituata la maggior parte dei […]
Golf

Alberghi a

Jarabacoa

Filter
Categories
Apply Filter Reset
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
La mia posizione
Google MapsOttieni i Percorsi

Inizia a digitare e premi il tasto Invio per cercare:

Send this to a friend