Benvenuti a
Jarabacoa
Questa deliziosa località di montagna, situata a 529 metri sul livello del mare, è una meta molto amata dagli abitanti di Santiago e Santo Domingo, che si riversano qui in cerca di refrigerio, attirati dalle fresche acque dei fiumi e dai vasti paesaggi verdeggianti, tra fitte pinete e piantagioni di caffè sulle pendici dei monti. Jarabacoa (che in lingua Taino significa “luogo dove scorre l’acqua”) è un centro eco-turistico, facilmente raggiungibile attraverso moderne autostrade, con una ricca offerta di incantevoli sistemazioni, tra cui ranch sui fiumi, eco-chalet e ville di lusso arroccate sui monti.
I viaggiatori più avventurosi giungono in questa zona unica del Paese per cimentarsi nell’impresa di conquistare la vetta più alta dei Caraibi, il Pico Duarte, alto 3.087 metri, che domina la catena della Cordillera Central all’interno dei parchi nazionali José Armando Bermúdez e José del Carmen Ramírez. Da questa vetta imponente nasce il Río Yaque del Norte, il fiume più lungo della Repubblica Dominicana, che attraversa il cuore della regione del Cibao portando grandi benefici, oltre a creare insieme ad almeno altri sei corsi d’acqua e relativi affluenti un universo di cascate e opportunità di avventure acquatiche: rafting, tubing, torrentismo e calata su corda nel Salto Baiguate, escursioni alle cascate del Salto de Jimenoa o nuoto a La Cortina e La Confluencia, due parchi ricreativi con piscine d’acqua dolce.
Le passeggiate a cavallo sono una parte fondamentale della cultura locale. Non si può dire di aver davvero provato la magia di questa cittadina di vallata se non si sono attraversati a cavallo o a bordo di uno scooter i suoi campi rigogliosi, profumati di coriandolo e chayote, tra mucche al pascolo sugli argini dei fumi e sotto gli alberi di mango, e le casette di legno nascoste tra le cime dei monti. Sentire la forza vitale di Jarabacoa significa anche esplorare, possibilmente in mountain bike, i villaggi circostanti come La Ciénaga e Manabao, che offrono viste ancora più mozzafiato sulle montagne, tra le stradine tortuose e le piantagioni di caffè per le quali la regione è rinomata. Per uno spettacolare panorama dall’alto, niente di meglio di un volo in tandem in parapendio sui picchi, le valli e le cascate di Jarabacoa.
Il centro di Jarabacoa, esplorabile comodamente a piedi, brulica di botteghe, ristoranti e locali notturni che aprono dopo il tramonto. La cittadina è una meta popolare non solo tra i dominicani, ma anche tra gli stranieri, perciò offre una ricca scelta di servizi a prezzi accessibili, da supermercati fornitissimi a una moltitudine di opzioni di ristorazione. Qui è possibile provare le deliziose bistecche delle parilladas, i celebri chioschi della zona che vendono carne grigliata sul ciglio della strada, oppure concedersi una romantica cena sotto le stelle con vista panoramica. Alla periferia della città, la torrefazione Café Monte Alto produce una pregiata miscela: una visita è d’obbligo per conoscere il processo di produzione del caffè e degustare le diverse varietà, per una sferzata di energia in questa “città dell’eterna primavera”.
Inoltre, Jarabacoa è l’unica città del Paese ad avere un festival dei fiori, che si tiene ogni anno nel mese di giugno, per celebrare la cultura e la vita di montagna con sfilate a cavallo, concorsi a tema floreale e balli folkloristici. Impossibile non restare affascinati!
L’aeroporto più vicino è il Cibao International Airport (STI) di Santiago, circa un’ora a nord di Jarabacoa e mezz’ora da La Vega.