Benvenuti a
La Romana
Traboccante di ricchezze naturali, da una costiera caraibica da cartolina, ai campi da golf tra i più belli del mondo, La Romana è una delle mete più ambite del Paese, con i suoi campi di canna da zucchero e le spiagge di sabbia bianca, che si susseguono ininterrottamente da Dominicus a Bayahíbe. Le foreste ricche di grotte all’interno del Parco nazionale di Cotubanamá ospitano sorgenti d’acqua dolce e arte rupestre taino. Al largo, sulle coste delle isole di Saona, Catalina e Catalinita, le tartarughe nidificano di fronte a barriere coralline immacolate, mentre nelle acque poco profonde e negli abissi riposano relitti di navi brulicanti di fauna marina.
Un tempo La Romana ospitava la più grande raffineria di canna da zucchero delle Americhe, finché i proprietari decisero di diversificare l’offerta, aprendo al turismo. Nel 1974 venne inaugurato il lussuoso resort Casa de Campo, amato dai VIP e celebre per i premiati campi da golf, progettati da Pete Dye. A seguire, nelle vicinanze, venne costruito Altos de Chavón, strabiliante replica di un villaggio mediterraneo del XVI secolo a picco sul fiume Chavón, una vivace mecca del divertimento, che include al suo interno un anfiteatro greco all’aperto, nel quale si esibiscono ancora oggi artisti famosi.
La Romana è apprezzata da chi cerca una destinazione esclusiva, che offre svago, vita da spiaggia, immersioni subacquee, una gastronomia raffinata, occasioni di shopping, senza dimenticare gli ammalianti villaggi di pescatori tra Bayahíbe e Dominicus. La Romana è il punto di partenza per raggiungere le isole di Saona e Catalina, che a loro volta rientrano nel Parco nazionale di Cotubanamá, e rappresentano la principale attrazione naturalistica del Paese.
Del resto, non ci si poteva aspettare di meno dall’unica località della Repubblica Dominicana, e del pianeta, in cui cresce la rara “rosa di Bayahíbe”, cespuglio grasso dai delicati fiori rosacei che nel 2011 è stato scelto come simbolo della nazione e stampato sulle banconote locali.
I principali punti di arrivo per La Romana e Bayahíbe sono l’aeroporto internazionale di La Romana (codice: LRM) e il porto turistico di Casa de Campo.