Benvenuti a
Punta Cana
Punta Cana è il paradiso del riposo e del relax in riva al mare: uno dei litorali di sabbia bianca più lunghi dei Caraibi, una fascia costiera che si estende per ben 48 chilometri, punteggiata da altissime palme da cocco. Qui, dove l’Atlantico incontra il Mar dei Caraibi, dal punto più a nord di Uvero Alto all’estremità meridionale di Cap Cana, resort all-inclusive e rifugi esclusivi soddisfano ogni esigenza, offrendo tutti i comfort di un moderno soggiorno sul mare. Per le famiglie è disponibile una scelta di centri di divertimento in miniatura e parchi acquatici per bambini, mentre le oasi per sole coppie offrono location uniche per matrimoni da sogno, con alloggi riservati sulla spiaggia per soggiorni all’insegna del romanticismo. Ma Punta Cana non è soltanto divertimento sotto il sole, sabbia soffice che accarezza i piedi e iridescenti acque cristalline in cui nuotare, andare a pesca o immergersi alla scoperta di relitti e una ricca vita sottomarina. Questa è anche una meta per gli amanti del golf, grazie ai 10 campi dislocati lungo la costa, un luogo di evasione con porticcioli di lusso e cucina raffinata, nonché un angolo di benessere che ospita le migliori spa del paese, tra cui l’unica Six Senses dei Caraibi.
Quale che sia la struttura scelta per soggiornare su questa costa di un bianco brillante, che vanta ben 11 bandiere blu, l’ideale è visitare più di una spiaggia durante il soggiorno, in modo da godere appieno dello splendore di Punta Cana: dai paradisi per surfisti come Macao alle spiagge modaiole di Bávaro (come Corales e Cortecito) piene di negozi, centri per sport acquatici e bar sulla spiaggia, fino all’isolata spiaggia di Juanillo.
Chi ha voglia di trascorrere una giornata lontano dalla sabbia troverà nell’interno una scelta di attività davvero ampia. Ci si può tuffare nelle fresche acque azzurre di cenote e lagune nascoste nelle foreste a Ojos Indígenas e Scape Park, che offrono anche emozionanti zipline o escursioni speleologiche adatte ai ragazzi. Si può esplorare il rigoglioso entroterra optando per un safari in 4×4, tra le bancarelle di carne a bordo strada e le piantagioni di canna da zucchero. Lungo il cammino, si può visitare la Basílica Nuestra Señora de la Altagracia, la meta di pellegrinaggio più importante del paese, per conoscere le radici spirituali più profonde della Repubblica Dominicana.
Se le attività diurne non mancano, quelle notturne non sono da meno. I coraggiosi possono ballare fino al mattino (o finché le gambe reggono) nelle moderne discoteche dominicane, mentre eleganti serate sotto le stelle attendono il visitatore nei porticcioli e nei lounge sulla spiaggia, con cocktail, stuzzichini e sigari fatti a mano.
Punta Cana è il non plus ultra per gli amanti del mare, del sole e della sabbia.
Il Punta Cana International Airport (PUJ) è l’aeroporto più importante dei Caraibi e dell’America centrale, con voli da 26 paesi e fino a due milioni di passeggeri l’anno. Nel 2017 la zona è diventata anche destinazione di navi da crociera grazie al porto turistico di Marina Cap Cana, che ora accoglie piccole navi di lusso. Via terra, percorrendo l’autostrada Oscar de la Renta, conosciuta come l’Autopista del Coral, è possibile raggiungere in meno di un’ora le spiagge e le numerose attrazioni di La Romana, mentre in due ore e mezzo si arriva a Santo Domingo e alla sua Città Coloniale.