Benvenuti a
Santo Domingo
Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana, è la città più moderna e dinamica dei Caraibi. La Capital, come la chiamano affettuosamente i dominicani, incarna la pulsante vitalità della cultura dominicana, in cui vecchio e nuovo si fondono creando un’armonia di palazzi storici e centri commerciali, gallerie d’arte, locali alla moda, con un’offerta gastronomica ricca e apprezzata
La Ciudad Colonial, la zona coloniale della città, primo insediamento europeo in America e Patrimonio UNESCO dal 1990, attira migliaia di turisti. Il quartiere storico è attraversato da un labirinto di stradine pedonali su cui si affacciano dei veri e propri gioielli dell’architettura, risalenti ai secoli XVI-XX. I vicoli della Ciudad Colonial conducono agli edifici di epoca coloniale, sedi oggi di importanti musei, negozi, hotel, ristoranti e caffè. Il trenino turistico Chu Chu Colonial offre un tour di 45 minuti per visitare comodamente la Ciudad Colonial, oppure si può prenotare una guida specializzata, per conoscere fatti e aneddoti storici e farsi condurre lungo la prima strada lastricata d’America; in alternativa, è possibile noleggiare una bicicletta, una soluzione che permette di esplorare il quartiere autonomamente. Per una pausa nella natura, i prati del Jardín Botánico Nacional, il giardino botanico più grande dei Caraibi, sono ideali per un rilassante picnic, mentre il Malecón, il lungomare della città, è il luogo perfetto per ammirare il mare al tramonto, per assaggiare specialità locali e per godersi il viavai della gente.
Santo Domingo, oltre all’incantevole panorama, offre esperienze culturali esclusive, da vivere nei quartieri eclettici della città. Gli amanti dello shopping potranno recarsi in uno dei raffinati centri commerciali o nelle botteghe degli artigiani locali della Ciudad Colonial, e comprare una chacabana (una versione molto simile, se non uguale, della più famosa camicia tipica sudamericana, la guayabera), una borsa in pelle, o la tipica bambola di ceramica senza volto. Negli hotel più esclusivi della città, rinomati chef propongono una cucina fusion, dominicana e internazionale, per cenare con stile. Quanto al dopocena, le terrazze dei bistrot di Plaza de España e dei lounge bar dell’Avenida Gustavo Mejía Ricart sono l’ideale per gustare dell’ottimo rum puro e per conoscere nuova gente. A soli 40 minuti di strada, la spiaggia di Boca Chica è la destinazione ideale per rilassarsi sulle splendide spiagge di sabbia bianca, tra le acque cristalline del Mar dei Caraibi, nei locali e nei rinomati ristoranti di pesce. Santo Domingo fa felici proprio tutti.
L’Aeroporto Internazionale Las Americas (SDQ) dista solo mezz’ora dal centro città, mentre lo scalo per le navi da crociera è a 10 minuti dalla Ciudad Colonial.