Matrimonio on the Beach
Romantiche distese di finissima sabbia bianca e una ricca offerta di resort sulle splendide spiagge caraibiche rendono la Repubblica Dominicana la meta ideale per un destination wedding da sogno. Molti hotel offrono pacchetti matrimonio completi e una serie di servizi utili, ponendosi come intermediari per richiedere i certificati per il matrimonio, prendere contatti con wedding planner e fotografi, prenotare trattamenti benessere, ordinare la torta nuziale, il catering, l’intrattenimento musicale, le decorazioni floreali, e occupandosi di ogni piccolo dettaglio, per permettere agli sposi di godersi la vacanza a 360°.
È possibile inviare una fotocopia dei documenti richiesti, indicati di seguito, già prima dell’arrivo. Una volta giunti a destinazione, gli sposi dovranno presentare le copie originali. Ogni documento deve essere tradotto in lingua spagnola da un traduttore giurato e legalizzato.
Rito civile
Per la preparazione dell’Atto di Matrimonio, è necessario presentare, prima della cerimonia, i seguenti documenti all’Ufficio dello Stato Civile:
- copia del passaporto;
- certificato di nascita in originale, rilasciato dal Comune di nascita, provvisto della legalizzazione APOSTILLE HAGUE (emessa dalla Prefettura Italiana). Nel certificato devono essere riportati i nomi dei genitori del contraente e deve essere tradotto in spagnolo. La traduzione può essere fatta presso il Tribunale o il Consolato Dominicano.
- Certificato Contestuale o Cumulativo, che dovrà contenere i seguenti dati: residenza, cittadinanza e stato civile del cittadino italiano contraente e provvisto della legalizzazione APOSTILLE HAGUE (emessa dalla Prefettura Italiana), il tutto tradotto spagnolo.
- sentenza/e di divorzio o certificato/i di morte, se necessari;
- Copia del passaporto dei due testimoni.
Rito religioso
La Repubblica Dominicana e i suoi paesaggi paradisiaci sono il setting perfetto in cui celebrare matrimoni con rito religioso. Perché il sogno diventi realtà è necessario ottenere il nulla osta ecclesiastico nel Paese di residenza della coppia, e inviarlo all’arcidiocesi dominicana locale. I documenti richiesti includono:
- il certificato prematrimoniale;
- il certificato di matrimonio legalizzato dal Consolato della Repubblica Dominicana, nel caso in cui la coppia sia già sposata nel Paese di provenienza;
- il certificato di battesimo;
- il certificato di cresima;
- dichiarazione/i di nullità del sacramento del matrimonio, se richiesto/i.
È necessario presentare anche il certificato di nascita e il certificato di stato libero rilasciato dal Comune di residenza.
Matrimoni in
Repubblica Dominicana
Repubblica Dominicana